COME FUNZIONA
COME ASPIRA LA POMPA VOLUMETRICA ALTERNATIVA TARUA ®?
La pompa volumetrica alternativa Tarua ® di Idee & Prodotti aspira grazie al vuoto generato dal movimento di un “polmone” costruito in gomma flessibile e in grado di dilatarsi e comprimersi sotto la pressione esercitata dal liquido di servizio. Con la dilatazione si crea il vuoto che permette l’aspirazione e il riempimento del polmone. Con la compressione avviene la mandata: il materiale trattato, grazie alla pressione esercitata, viene spinto fuori dal polmone. Fra le pompe volumetriche alternative, un unicum.
“A PASSAGGIO TOTALE” GRAZIE A UN “POLMONE”….
Il passaggio totale o Flow.Plus è dovuto alla combinazione valvola/polmone della pompa volumetrica alternativa Tarua ®. Il polmone è stato ideato e realizzato da Idee & Prodotti in gomma NBR perché deve essere flessibile e resistere al continuo e veloce movimento di compressione e dilatazione. È sedici volte più grande del diametro della valvola per accogliere corpi di grandi dimensioni e accompagnarli dolcemente all’uscita nella fase di compressione.
…COMBINATO A UNA VALVOLA SPECIALE.
Le valvole Kodrill, installate alle due estremità del polmone, sono state realizzate da Idee & Prodotti in gomma flessibile (NBR): si aprono totalmente fino a raggiungere il diametro del tubo di aspirazione e si richiudono perfettamente per garantire la tenuta al vuoto. E’ come se dall’aspirazione alla mandata non ci fosse alcuna interruzione ma un tubo continuo, dal quale entrano ed escono solidi di dimensioni anche consistenti e liquidi. Il sistema combinato, nel suo complesso, determina la peculiarità delle pompe volumetriche alternative Tarua ®.